Mi piace utilizzare le storie, le poesie ed i pensieri, che vanno ad evocare un significato particolare da cui poi prendere spunto per riflettere, trovare delle similitudini con la propria vita per ritrovare un senso alle nostre parole, ai sentimenti, ai pensieri, che spesso rimangono intrecciati ed aggrovigliati tra di loro, come i fili di una matassa. Mi piace stimolare il pensiero elaborativo ed ascoltarlo.
Mi piace “stare”- mi piace “ascoltare”.
Da questa metafora ho dato avvio ad una mia libera associazione, ed è nato un nome denso di significato per me ed al tempo stesso stimolante : ” Rammendi del Sé “.

A questo punto dirai, Cosa è un Rammendo ?
• Il Rammendo è l’arte del riparare vecchi tessuti e valorizzarli, rendendoli così unici. Ma senza buttarli …
Ho iniziato a pensare a questo nome associandolo a mia nonna , quando la osservavo mentre sistemava vecchi gomitoli di lana o lavorava con l’uncinetto, ripensandoci poi, immaginare i suoi gesti mi arreca una calma e una serenità che via via ha dato avvio ad una lunga catena associativa di pensieri, ma anche di ricordi. Penso che sia una metafora che ha fatto sempre parte di me, ma l’ho scoperta solo da poco tempo. Sollecitata, (non te lo voglio nascondere) da quell’amore così forte che una nipote nutre nei confronti dei suoi nonni. Essi sono per me quel filo, quel legame così unico che ha davvero arricchito la mia trama interiore, nel tempo ho imparato a saper “strecciare” dolcemente e a rendere questo mio filo una fortezza di Amore.
Così, ho anche associato l’importanza che riveste il Rammendo Psicologico, dove attraverso l’uso delle parole, della narrazione delle proprie storie, utilizzando un libro, delle immagini, si possa incominciare ad elaborare i propri vissuti e le proprie emozioni.
Quando una sofferenza riusciamo a narrarla e raccontarla, possiamo iniziare ad elaborarla magari, e questo non fa che rendere unico e prezioso il nostro racconto, arricchendo la trama della nostra vita. Ascoltando i dettagli, “ricucendo” degli strappi… Valorizzando i propri “Rammendi” … ed in questo modo il nostro Sé, la nostra Persona acquisisce un valore più autentico e nuovo. Sicuramente si andrà ad arricchire di una forma nuova e questo andrà a procurare la conquista del proprio Benessere. Un benessere non fatto solamente di “taglio del sintomo” ma fatto soprattutto della Comprensione del proprio stare male, della comprensione di Sè.
“Ognuno di noi ha il suo modo per rammendarsi …” scoprirlo riveste un’importanza unica dove finalmente la Persona potrà apprendere anche un nuovo modo di parlarsi e di ascoltarsi, rispettato il tempo della propria trama interiore e i fili della propria storia …
“Siamo fatti di fili … “


Lascia un commento