Sui sogni e i sognatori

Riflessioni nella stanza della parole.

Siamo tutti dei sognatori in cerca dei loro significati.
Il sognare ci apre a mondi infiniti e quando si ha l’opportunità di poterli esplorare allora cambia ed acquisisce ancor più significato la vita nella veglia.
Ad esempio ci sono sogni che hanno come un effetto “setaccio” servono a ricordarci quanto quella cosa lì ci possa angosciare ed allora avviene il sogno in nostro aiuto, che espande a nuove pensabilità un vissuto che nella vita da svegli ci paralizza troppo. Allora occorre che molliamo un poco, che lasciamo andare la presa.
I sogni rispecchiano desideri, angosce, ma anche materiale da elaborare; e quando ne parliamo in terapia loro ci rivelano sempre la strada da percorrere.

Questo piccolo volume è un ‘operetta riassuntiva dell’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud (1899), egli ha voluto semplificare la sua opera per permettere ad un pubblico più vasto di potervi avvicinare.

Tu che sognatore sei ?

-la mia tisana preferita dell’inverno e l’alba che saluto prima di iniziare la giornata

#psicoanalisi #sigmundfreud #interpretazionedeisogni #bollatiboringhieri

2 risposte a “Sui sogni e i sognatori”

  1. Marzullo nelle sue interviste notturne domandava sempre se “la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio la vita?” Io credo che i sogni siano frutto di quella parte di noi che non ha materia e che durante il sonno è libera di esprimersi, libera di comunicarci il proprio stato d’animo. Felice nei sogni belli, tormentata negli incubi. In definitiva, rispondendo alla domanda di Marzullo, credo che i sogni ci aiutino a vivere meglio, ci permette di continuare i nostri sogni anche ad occhi aperti e aspirare ad essi.

    "Mi piace"

    1. “La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio la vita?” La trovo una domanda centrale, i sogni appartengono alla nostra “stanza segreta” quella stanza che spesso ci mette paura e che è a contatto con la vita psichica inconscia, i sogni conducono lì, l’esplorazione di essi attiva quel processo creativo di cui la nostra vita da svegli ne può solo che essere arricchita. La ringrazio per il suo commento

      Piace a 1 persona

Lascia un commento