
La psicoanalisi è una “conversazione speciale”, risalta quanto il “mettere liberamente e sinceramente in parole l’inconscio” aiuti e ampli la crescita di un individuo e la sua consapevolezza di sé nel mondo.
Sigmund Freud
La psicoterapia psicoanalitica è un incontro e uno spazio che si prefigge la cura del malessere psichico permettendo una conoscenza profonda dell’individuo, della propria storia di vita; delle dinamiche che la sottendono asserendo così a ciò che è preconscio ed inconscio.
La psicoterapia psicoanalitica attinge alle scoperte di Sigmund Freud, il fondatore della Psicoanalisi; e si pone come un metodo di cura per la sofferenza psichica ma anche un metodo di indagine psichica per la comprensione profonda della persona.
Autorizzarsi alla comprensione profonda di Sé, dei propri affetti, è ciò che orienta a ricercare quel significato o i significati- Significanti profondi che una sofferenza o un sintomo ricoprono. Il terreno per poter creare tutto questo è la Relazione, l’instaurarsi del Transfert.
Le prime consultazioni saranno fondamentali per poter sentire tutto questo, ed anche per poter capire come si intende voler procedere, che cosa ci si aspetta da un percorso come questo, se rispecchia i propri sogni, le proprie aspettative.
